LA STOVIGLIOTECA: DIVERTIRSI, RISPARMIANDO, SENZA PRODURRE RIFIUTI UTILIZZANDO STOVIGLIE LAVABILI DA PRENDERE IN PRESTITO
Tra Legambiente Circolo Azzeruolo Jesi e Orto del Sorriso è nata una nuova iniziativa – la stoviglioteca – con lo scopo di coniugare la socialità con il rispetto dell’ambiente.
La stoviglioteca è un servizio che consente di prendere in prestito stoviglie lavabili – e quindi riutilizzabili! – con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, e in particolare l’utilizzo di plastiche e prodotti monouso (anche quelli compostabili, di fatto, diventano pur sempre rifiuti).
Si può prenotare il numero di kit necessari, concordare il ritiro e, dopo la festa/evento, riconsegnare le stoviglie lavate e asciugate. Il prestito è solitamente gratuito, effettuato dietro versamento di una minima cauzione che verrà restituita alla fine dell’utilizzo.
Possono usufruire del servizio cittadini, cittadine, scuole, enti, organizzazioni, associazioni, aziende, per ripensare in modo ecologico l’organizzazione di eventi e feste (pranzi e cene di gruppo, feste di compleanno, aperitivi, pic-nic). La stoviglioteca rappresenta un’alternativa ecologica a piatti, bicchieri, posate di carta e plastica spesso usati in queste occasioni. Le stoviglie inoltre sono solitamente infrangibili e colorate, per cui si adattano ancora meglio per feste di bambini
Il kit prevede circa 240 coperti, in plastica dura lavabile, acquistati grazie al progetto Spazio del Rjuso finanziato da Cariverona.