Il progetto “CROSS: Competenze, Resilienza, Occupazione e Sostenibilità Sociale” nasce dalla collaborazione tra le cooperative sociali: Odòs, Orto del Sorriso e Iperico, nell’area territoriale di Jesi, Monte Roberto e Maiolati Spontini. La convergenza di visioni e prospettive sul tema della vulnerabilità ha portato ad una proposta che fosse in grado di mettere a sistema le competenze e le esperienze di ogni ente e del relativo personale, collaboratori e reti di prossimità. Il fine del progetto è intervenire in maniera concreta sui soggetti direttamente coinvolti, per sviluppare prospettive occupazionali future, affiancati da un Disability Manager.
STEP 1 – COSTITUZIONE CABINA DI REGIA E COMITATO SCIENTIFICO
I partner, guidati dallo staff della Cooperativa Sociale Odòs, si sono incontrati per costituire la Cabina di Regia del progetto, nell’ambito della quale sono stati definiti ruoli e responsabilità. Successivamente la Cabina di Regia si incontrerà per definire una strategia di lavoro comune per i futuri interventi progettuali. In questo contesto verrà costituito il Comitato Scientifico del progetto, che coinvolgerà: Daniele Tassi (Odòs), Matteo Donati (Orto del Sorriso), Marta Bolletta e Orietta Ziuliu (Iperico) insieme alle esperte esterne sui temi di disabilità e inserimento lavorativo Emanuela Zecchini (Disability Manager) e Consuelo Agnesi (Architetto e Consulente per la Progettazione Inclusiva). Il Comitato Scientifico ha la funzione di studiare e analizzare i bisogni e le strategie per lo sviluppo e il successivo aggiornamento del Protocollo CROSS, oltre a supportare lo sviluppo del progetto in ogni sua fase, garantendo un maggiore impatto in termini di qualità dei risultati.
STEP 2 – STUDIO E REALIZZAZIONE PROTOCOLLO CROSS DA PARTE DEL COMITATO SCIENTIFICO
I partner hanno individuato i gruppi target del progetto e successivamente definito n.6 laboratori di empowerment rivolti a diverse categorie di soggetti vulnerabili con disabilità fisica o cognitiva. Durante lo svolgimento dei laboratori, il Comitato Scientifico e la Cabina di Regia monitoreranno e valuteranno gli interventi per un successivo aggiornamento del protocollo. La Cabina di Regia nel frattempo è invece responsabile operativa e gestionale dello sviluppo delle attività previste.
I laboratori proposti dal Comitato Scientifico e dalla Cabina di regia prevedono:
- Un laboratorio di realtà virtuale in psicologia: la realtà virtuale è un campo in forte espansione che sfrutta ambienti immersivi per la valutazione, il trattamento e la ricerca su diverse condizioni psicologiche. In questo senso, il laboratorio, guidato dalla Cooperativa Sociale Iperico, risulta utile al trattamento di diverse casistiche. Nell’ambito di tale iniziativa si affrontano temi come la riabilitazione cognitiva in psichiatria, un laboratorio di condivisione, la riabilitazione del disturbo ossessivo compulsivo, mindfulness e gestione dello stress.
- Un laboratorio di promozione del benessere nei luoghi di lavoro: volto alla promozione di strategie e approcci efficaci per migliorare il livello di benessere psico-fisico sul posto di lavoro. Il laboratorio promosso dalla cooperativa Odòs di Jesi, si caratterizza per multidisciplinarietà e interattività.
- Un laboratorio di cucina: presso la sede dell’Orto del Sorriso, il laboratorio si concentra sulla preparazione di prodotti lievitati e di alimenti che sono alla base delle preparazioni più comuni in cucina.
- Un laboratorio di erbe officinali: presso la sede dell’Orto del Sorriso si realizzano una serie di eventi dedicati all’utilizzo dei prodotti provenienti dalla trasformazione delle piante officinali. Gli incontri prevedono una parte teorica, in cui vengono illustrate le proprietà di una o più tipologie di piante officinali, a cui segue una parte pratica di autoproduzione di candele o prodotti cosmetici.
- Un laboratorio di sartoria: riparazione e piccoli interventi di cucito: organizzato dalla Cooperativa Sociale Odòs, il laboratorio ricorre a logiche di sostenibilità e anti-spreco, come ad esempio l’utilizzo di materiali di scarto di aziende tessili locali o vestiti usati.
- Un laboratorio circolare di riparazione e riciclo di oggetti e piccoli elettrodomestici: organizzato da Orto del Sorriso e Cooperativa Sociale Iperico, il laboratorio ha il duplice scopo di riparare oggetti altrimenti destinati allo smaltimento, oltre che sensibilizzare ed educare alla valorizzazione, cura ed attenzione rispetto all’utilizzo degli oggetti di uso quotidiano.





